venerdì 23 maggio 2014

10 CIBI PER LA CURA DEI NOSTRI CAPELLI

La cura dei capelli inizia a tavola. 

Ecco 10 cibi che, se consumati regolarmente

rendono la chioma sana, forte e lucente



1. Frutta e verdura di colore verde scuro.Parlando di capelli, le verdure a foglia verde come spinaci e broccoli sono una fonte eccellente di vitamine e forniscono ferro e calcio. I frutti ad alto contenuto di vitamina C (fragole, aranci e pompelmi). 

2. Alimenti con acidi grassi omega3. Gli alimenti ricchi di omega3 come salmone, noci, semi di lino, aringhe e sgombro sono perfetti per donare lucentezza ai capelli.

3. Alimenti che contengono beta-carotene.  Carote, patate dolci, cavolo, asparagi e zucca sono tutti alimenti che convertono il beta-carotene in vitamina A durante la digestione. La vitamina A non solo nutre i capelli e la pelle, ma limita anche la formazione della forfora. 

4. Legumi. I legumi e in particolare i fagioli e le lenticchie forniscono proteine che aumentano lo spessore e la lunghezza dei capelli e i fagioli contengono ferro, zinco e biotina che ne impediscono la rottura.

5. Alimenti ricchi di cisteina. Questo aminoacido è noto per promuovere la crescita dei capelli aumentando lo spessore di ogni singolo filamento. La cisteina è contenuta nel pollame, nelle uova, nei peperoni rossi, aglio, cipolle, cavoletti di Bruxelles, yogurt, farina d'avena e broccoli. 

6. Noci. Le noci sono ricche di selenio, un minerale che mantiene i capelli sani e forti. Anche anacardi, mandorle e noci  rientrano in questa categoria, perché sono ricchi di zinco che aiuta a prevenire la caduta dei capelli. 

7. I cereali integrali. Pane integrale e cereali sono ricchi di ferro e zinco che aumentano i globuli rossi e di conseguenza l'ossigeno che aumenta la crescita dei capelli.

8. Le ostriche. Questo mollusco regola la produzione di androgeni, un ormone che, quando i livelli sono bassi, è associato alla perdita dei capelli. Le ostriche contengono anche il nostro amico zinco, un potente antiossidante che supporta la crescita di capelli sani e forti.

9. Latticini a basso contenuto di grassi. Il calcio è un minerale molto importante per la crescita dei capelli e può essere trovato in prodotti lattiero-caseari magri. Alimenti come latte scremato e yogurt non solo contengono questo minerale, ma contengono anche siero di latte e caseina, fondamentali per capelli forti.

10. Alimenti che contengono silice.
 Parliamo di banane, avena e uvetta che rendono i capelli forti e ne prevengono la caduta. 

Nessun commento:

Posta un commento